title

  • Specialista in Chirurgia Generale
  • Diploma di Perfezionamento in Chirurgia Colonproctologica*, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
  • Diploma di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica*, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
  • (*DPR 10/3/82 n.162)
Gentile Utente,
vorrei, innanzitutto, sottolineare che la visita colonproctologica e chirurgica sono degli atti medici da cui non si può, e non si deve mai prescindere. Scopo del presente sito è solo quello di dare informazioni di carattere generale ed un contributo di “orientamento”.
Questo sito è indirizzato al pubblico generale, pazienti, studenti in medicina, etc. ed a tutti coloro abbiano un qualche interesse nelle patologie di tipo chirurgico ed, in particolare, di tipo colonproctologico.
Il presente sito nasce con l’idea di creare una comunicazione diretta tra il medico ed il paziente, con uno scambio e una condivisione di informazioni reciproche. Inoltre il sito contiene informazioni raccolte dalle maggiori riviste scientifiche internazionali e/o scaturite dalla pratica clinica quotidiana. In ogni caso, le informazioni contenute all’interno del sito non sostituiscono in alcun modo la consulenza diretta di uno specialista.
Il sito è diviso in alcune sezioni (Colonproctologia, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Generale), in cui, oltre ad essere presenti links esterni con prestigiose Società Scientifiche, di cui mi onoro di fare parte, vengono fornite alcune informazioni su metodiche e tecnologie di cui mi occupo da diversi anni. Tra queste, vorrei in particolare segnalare la “Dearterializzazione Emorroidaria” o metodo THD, che affronta e risolve il sanguinamento ed il prolasso mucoso propri della malattia emorroidaria, in modo, il più delle volte, quasi indolore: riduce l’iperafflusso arterioso alle emorroidi legando, sotto la guida di una sonda Doppler, le 6 diramazioni arteriose emorroidarie principali e può anche correggere l’eventuale prolasso, riposizionando la mucosa nella sua sede naturale.
Altre due sezioni (Pubblicazioni e Curriculum Vitae) forniscono informazioni professionali su di me.
Vi è anche una sezione “L’esperto risponde” in cui sono raccolte alcune Domande e Risposte tra le tante ricevute da e fornite agli utenti in passato.
In ogni caso, sono benvenute nuove richieste di informazione.
Buona consultazione!
Luigi Basso
Docente presso:
Dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni”
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Policlinico “Umberto I”
Viale del Policlinico – 00161 Roma
Attività Libero-professionale:
Casa di Cura “ARS MEDICA”
Via C. Ferrero di Cambiano 29
00191 Roma (Tel. 06.362081)